Visualizzazioni totali

giovedì 19 febbraio 2015

FUGHE DALLE SALE D' ATTESA



FUGHE DALLE SALE D’ATTESA ( Alessandro De Vecchi)
Ho speso parte della mia vita in sala d’aspetto. Attendevo ogni volta qualcuno o qualcosa.
Ho aspettato spesso, da ragazzino, il suono della campana a fine lezione.
Ho aspettato d’avere il piede abbastanza lungo per indossare le scarpe che anelavo, l’altezza giusta per i jeans che speravo di poter vestire.
Ho aspettato d’aver l’età buona per non essere più snobbato dalla ragazzine, puntualmente interessate a “quelli più grandi”. Gli anni giusti per poter salire sull’ascensore da solo. Quelli buoni per poter guidare il motorino e poi l’automobile. Quelli esatti per poter mettere una X su una scheda elettorale.
Ho aspettato risposte dopo colloqui di lavoro. Dopo 10, 100, 1000 “le faremo sapere”.
Ho aspettato d’avere il portafoglio meno magro ed in grado d’offrirmi quel viaggetto, quella sudata vacanza.
Ho aspettato il triplice fischio dell’arbitro, dopo partite sofferte coi denti stretti e il cuore spremuto.
Ho aspettato con determinazione ed ottimismo una guarigione cercata e voluta. Dopo aver assaggiato i ferri del primario.
Ho aspettato treni in ritardo, su vagoni freddi o arsi dal sole bruciante…privi una volta di riscaldamento e l’altra di aria condizionata.
Ho aspettato in fila, col numerino in mano e senza scavalcare nessuno.
Ho aspettato fiducioso promesse fattemi, talune rispettate, tal altre totalmente disattese.
Ho aspettato telefonate, incontri: alcuni giunti dopo essere stati pattuiti, altri mai materializzatisi.
Ho aspettato con rispetto i tempi del prossimo, anche quando questo deliberatamente non rispettava i miei.
Ho aspettato speranzoso che finisse quel ritornello da disco rotto: “ uno di questi giorni ci si vede…uno di questi giorni…uno di questi giorni “.
Ho aspettato con discrezione e silenzio che il tempo facesse capire al mio interlocutore che un “fanatismo” è sempre poco utile, specialmente quando “seriale”.
Ho aspettato sino a conoscere tante tonalità di ogni sala d’aspetto.
Ho aspettato sino a giungere alla conclusione che non ho più voglia di aspettare.
Fretta? Impazienza? No, nulla di tutto ciò.
Semplicemente ho compreso che la vita non è nell’attesa del futuro né nel ricordo del passato, e neppure nell’avere costanti aspettative.
Ho aspettato di capire che non c’è nulla da aspettare, quando vivi veramente solo nell’eterno presente.

4 commenti:

  1. l'ho pubblicato anche su facebook: nel "mio" gruppo (la danza dei pensieri e dell'inchiostro). Grazie a tutti per i meravigliosi commenti e scambi di opinione ...
    https://www.facebook.com/groups/300912529932150/

    RispondiElimina
  2. Anche a me è capitato di aspettare eventi, cose, persone e di non notare chi c'era in sala d'aspetto con me o chi stava aspettando me. Alla fine impari che non devi aspettare e che non devi farti aspettare da nessuno perchè solo se si cammina spontaneamente fianco a fianco in maniera autentica non si creano aspettative nè a se stessi nè agli altri...più facile a dirsi che a farsi lo so, perchè a volte ci si fa del male da soli e se ne fa agli altri anche in buona fede imparando a vivere. Buona giornata Alino un abbraccio (Margherita)

    RispondiElimina
  3. Ciao Ale, io ogni volta che ti leggo mi chiedo : ma come fa questo ragazzo a scrivere così? ad interpretare così ciò che tutti noi viviamo e magari non sappiamo descrivere e spiegare?
    Tu riesci a dare voce a tutti: dall'adolescente disorientato all'adulto in cerca di una seconda chance nella vita. Non farti cambiare dalla vita Ale. Resta il ragazzo straordinario che sei, tu hai un dono non comune, grazie, Jè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Messaggi così sono "stelle polari": mi indicano che sto andando in direzione virtuosa, mi esortano a dar sempre il meglio che posso. Nulla di più, nulla di meno.
      Grazie Jè. In mezzo alle "brutture" del mondo è commuovente leggere che si è apprezzati per quel che si è ...un abbraccio.

      Elimina