Visualizzazioni totali

mercoledì 24 novembre 2021

10 lezioni di vita di Thích Nhất Hạnh


10 lezioni di vita di Thích Nhất Hạnh
1. Non sottostimare mai il potere di una parola gentile, un tocco o un sorriso
Con queste parole, il monaco buddhista vuole insegnarci che noi occidentali ci siamo dimenticati l’importanza dei piccoli gesti: una parola gentile, un abbraccio, ma anche solo un sorriso. Sottovalutiamo tremendamente queste piccole cose, quando, secondo Thích Nhất Hạnh, sono alla base di una vita ricca di soddisfazioni.
2. Se ami qualcuno, il regalo più importante che puoi fargli è la tua presenza
Esserci, senza vergognarsi dei propri difetti e della propria storia personale, ha un valore immenso, è un segnale di grande amore. Al contrario, non esserci (soprattutto mentalmente) significa provare un totale disinteresse. Circondati di persone che ci sono e sarai felice.
3. Essere belli significa essere se stessi
La massima bellezza di una persona si nota quando smette di indossare maschere e nascondersi ma inizia ad essere se stessa e sprigionare la propria essenza. Uno dei messaggi a cui più tengo del mio primo libro “Le coordinate della felicità” è che ognuno di noi è una storia unica e potenzialmente straordinaria. Per realizzare quel potenziale, è necessario brillare della propria luce senza alcun timore.
4. Cammina come se stessi baciando la terra con i tuoi piedi
Da sempre, Thích Nhất Hạnh parla dell’importanza di muoversi e vivere lentamente, ma soprattutto di approcciare ogni singolo momento con la giusta consapevolezza. La terra è una sola e dovremmo trattarla con il massimo rispetto, anche quando ci limitiamo a camminare su di essa.
5. Finché sei vivo, tutto è possibile
Migliaia di storie dimostrano che nella vita non ci sono limiti e i nostri ostacoli sono spesso frutto della nostra mente. Basta guardare alla storia di Thích Nhất Hạnh: negli anni sessanta, mentre il Vietnam bruciava, lui si muoveva dolcemente da un luogo all’altro per portare il suo messaggio di pace e amore.
6. Quando una persona ti fa soffrire è solo perché soffre profondamente con se stessa
Le cattiverie nei nostri confronti ci fanno male, ma quando le subiamo dovremmo sempre comprendere che solo chi soffre vuol far soffrire gli altri. Secondo Thích Nhất Hạnh e il buddhismo, l’uomo in pace con se stesso non ha alcuna intenzione di creare dolore.
7. Dare la colpa agli altri non ha alcun effetto positivo
“Quando fai crescere una pianta e questa muore, non dai la colpa alla pianta, ma cerchi le ragioni per cui è morta”, scrive il monaco buddhista. “Forse hai bisogno di fertilizzante o più acqua o meno sole, ma non dai la colpa alla pianta. Eppure se hai problemi con i tuoi amici e parenti, dai la colpa a loro. Se impari a prenderti cura di loro come della pianta, farai crescere rapporti sani. Non dare la colpa agli altri: se hai capito e dimostri di aver capito, la situazione cambierà“.
8. Lascia andare ciò che non ti serve e sarai felice
Il minimalismo secondo Thích Nhất Hạnh, applicato non solo agli oggetti ma anche alle persone. Liberati di tutto ciò che è superfluo e ti causa inutili preoccupazioni: questo è uno dei primi passi verso la felicità.
9. Il vero amore è libero da legami
Amare una persona significa volerla accompagnare nel percorso della vita senza cambiarla. “Se il tuo amore è solo possesso, non è amore. Il vero amore crea libertà“, scrive Thích Nhất Hạnh.
10. Il momento presente è tutto ciò che hai
L’unica cosa che abbiamo realmente è il momento presente. Ieri è un passato irraggiungibile, domani un futuro incerto. Vivere al massimo il momento presente è tutto ciò che davvero ci serve per essere felici.
“Quando mi sono svegliato stamattina, ho sorriso: altre ventiquattro ore erano alle spalle. Io punto a vivere a pieno ogni momento e a essere compassionevole con ogni essere vivente”.


 

Nessun commento:

Posta un commento