Visualizzazioni totali

giovedì 11 dicembre 2025

Thich Nhat Nanh: la pratica del riconoscere la rabbia col sassolino in tasca.


Un sassolino in tasca "Alle volte, quando mi arrabbio, è difficile ricordarsi di fermarsi e respirare. Conosco un buon metodo per ricordarsi di fermarsi e respirare quando siete nervosi o arrabbiati.
Innanzitutto, andate a fare una passeggiata e scegliete un sassolino che vi piace. Poi, andate a sedervi vicino al Buddha, se ce n’è uno in casa vostra, o fuori sotto un albero speciale o una roccia particolarmente cara, oppure semplicemente nella vostra stanza.

Con il sassolino nella vostra mano, dite:

Caro Buddha, questo è il mio ciottolo. Praticherò con esso quando le cose mi vanno un po’ male. Ogni volta che mi arrabbierò o starò per innervosirmi, prenderò in mano il sassolino e respirerò profondamente. Lo farò finché non mi calmerò.
Ora mettete in tasca il vostro ciottolo e portatelo con voi dovunque andiate. Quando succede qualcosa durante la giornata che vi rende infelici, mettete la mano nella tasca, stringete il sassolino, respirate profondamente e dite a voi stessi:

“Inspirando, so di essere arrabbiato. Espirando, mi prendo buona cura della mia rabbia.”
Fate ciò fino a che non vi sentirete meglio e potrete sorridere alla vostra rabbia." ( Thich Nhat Hanh)

 

Grazie al settimanale L'Eco della Città per questo bellissimo articolo. Grazie a Serendipity Center . È stato un piacere presentare "Le Fusa Del Maestro" e guidare una Meditazione


Grazie al settimanale L'Eco della Città per questo bellissimo articolo. Grazie a Serendipity Center a Claudia Di Mezza. È stato un piacere presentare #LeFusaDelMaestro e guidare una #Meditazione con voi. 🙏