Cari amici, cari lettori, cari "semplici curiosanti"...
eccoci qui: primo giorno del nuovo anno che segue un 2020 "complesso" per la collettività intera, ma non per questo meno prezioso con i suoi insegnamenti e i semi di cambiamento deposti.
Oggi è il giorno ideale per parlarvi dei progetti che mi e ci attendono in questo nuovo tempo che si apre dinanzi a noi come un ventaglio leggero e foriero di vento speranzoso.
Innanzitutto vorrei simbolicamente brindare ai 10 anni di attività di questo blog collegato alla pagina Facebook: "Briciole D'Autore-Alessandro De Vecchi https://www.facebook.com/alessandrodevecchi.autore
al gruppo: "La danza dei pensieri e dell'inchiostro:
e al mio canale Youtube: https://www.youtube.com/user/alesiouxtay
Sono stati anni in cui mi sono sentito privilegiato, grazie alla vostra presenza, al potere crescere insieme, come esseri umani.
Alcuni di voi già sanno che ho terminato -nel Luglio 2020- la stesura di un libro di saggistica intitolato "Nulla da insegnare molto da condividere (contemplazioni di un allievo della vita)".
Il testo è stato letto e commentato da un Lama italiano qualificato (appartenente alla tradizione spirituale tibetana), e, oltre ad essere grato per la sua amicizia, sono felice di poter avere la sua prefazione impressa sulle pagine che mi appresto a pubblicare.
Ho atteso a lungo perché, a mio avviso, un libro di questo tipo necessita una serie di presentazioni "in presenza" proprio poiché descrive in modo pratico, e quindi sperimentabile insieme, delle esperienze meditative che possono aiutare chiunque (a prescindere dal fatto di essere praticanti di qualche tradizione o meno) a sviluppare una direzione mentale più impregnata di felicità non dipendente da cause esteriori.
E' quindi con gioia che vi comunico che il testo vedrà la luce prima della Primavera e vi terrò ovviamente informati riguardo a modalità e sviluppi.
In questi mesi non ce l'ho fatta a restare con "le mani in mano" e quindi ho già incominciato a lavorare al suo successore. E' un piacere per me, dopo 2 anni di "lontananza" dai romanzi (a causa della scrittura di un libro di saggistica) tornare a stendere trame, tracciare profili estetici e di personalità dei protagonisti. Anche in questo caso ho già pensato ad un titolo che si distinguerà per l'originalità (ovviamente è presto per svelare di più) ma ho già avuto contatto con un altro importante maestro spirituale, che mi ha dato il suo benestare nel leggere e curare la prefazione del manoscritto quando sarà terminato.
Ma ora non è il caso di spingerci troppo il là nel tempo: restiamo coi piedi ed i cuori piantati nel "qui ed ora". Volevo aprirmi un po' di più, raccontarvi come questo anno di "silenzio", testa bassa e fari spenti mi è stato utilissimo per guardarmi dentro e lavorare sodo sulla mia persona e produrre tanta scrittura.
Spero in qualche modo di potere beneficiare chi avrà il piacere di incontrami e di essere, a modo mio, un piccolo veicolo di luce.
Non mi resta altro che auguravi un presente ed un futuro virtuoso e promettervi che torneremo ad incontraci anche "in presenza", di persona proprio grazie alle occasioni che queste pubblicazioni ci doneranno.
Con Amore
ALESSANDRO DE VECCHI
Nessun commento:
Posta un commento