Visualizzazioni totali

lunedì 8 agosto 2022

Recensione di Pasquale Cozzolino (responsabile protocolli mindfulness e psicoterapeuta) al romanzo "Tre anni, tre mesi, tre giorni" di Alessandro De Vecchi



In questo post che sto scrivendo ho anche io un 3 😊.
Infatti alcune sere fa in 3 ore, che per me è un ritmo veloce, ho terminato le circa 160 pagine del libro dell’autore “Tre anni, tre mesi, tre giorni”, scritto da Alessandro De Vecchi, PAV EDIZIONI.
Non avevo mai letto niente di lui, se non gli interventi nel suo blog “Briciole d’autore”.
Ho conosciuto la meditazione buddista, principalmente quella Vipassana, passando prima per la Mindfulness, che mi ha aperto alla millenaria tradizione orientale e buddhista e a tanti nuovi mondi per me, che spero mi possano migliorare come persona e, perché no, portare acqua al mio mulino come psichiatra e psicoterapeuta, dove ogni giorno è sempre un incontro con un oceano di sofferenza.
Alessandro, con il titolo del libro richiama la tradizione del ritiro necessario per chi si vuole avvicinare al buddhismo diventando lama, affida la storia ad Elia (il giovane protagonista), mentre viaggia in Oriente per tutt’altro motivo e lì capisce, sente, che è arrivato il momento di trovare il suo vero posto nel mondo.
E la metafora del viaggio gli permette di fare quegli incontri dopodiché non sei più lo stesso.
Una straordinaria capacità che mi ha stupito è stata di inserire dentro l’opera, scritta con una grande chiarezza e limpidezza ,un insieme di riflessioni e concetti riguardanti il buddhismo. Termini che usiamo spesso in maniera quotidiana, con una sincera intenzione, ma a volte essi hanno bisogno di essere ripassati, confrontati con chi è più avanti di noi nella pratica.
Ma “il viaggio non finisce mai”, dice Pessoa, ed Elia, mentre esce dalla stanza dove ha trascorso il periodo necessario per diventare lama, sa che lo aspetta il mondo per condividere la sua esperienza trasformativa.
L’autore conclude il romanzo dedicandolo al beneficio di chi ne verrà in contatto ed io mi unisco ai tanti.
Grazie Alessandro e Auguri. (Pasquale Cozzolino)
N.B.: Il romanzo è acquistabile in libreria e nei principali store on-line


 

Nessun commento:

Posta un commento