Visualizzazioni totali

giovedì 16 aprile 2020

Due considerazioni su questo lungo periodo duro e su come affrontare la quarantena


Due considerazioni su questo lungo periodo duro e su come affrontare la quarantena con un atteggiamento orientato al cambiamento positivo. Queste considerazioni faranno parte del libro al quale sto lavorando #NullaDaInsegnareMoltoDaCondividere


La prima è che ogni situazione è non permanente e soggetta a cambiamenti: quel che un giorno detestiamo ardentemente può, più avanti, essere frutto di nostre rivalutazioni, e viceversa.
Famosa è la storiella che narra di un ragazzo che per il suo compleanno riceve un cavallo. Tutti al villaggio dicono: «Che meraviglia, hai ricevuto un cavallo!» e il Maestro dice: «Vedremo…»
Il cavallo scappa dal villaggio e gli abitanti esclamano: «Che sfortuna!» mentre il maestro ripete: «Vedremo…»
Qualche giorno più tardi il cavallo torna a casa con una cavalla e per tutti è una gran fortuna, mentre il maestro, cauto pensa: «Vedremo…»
La cavalla scalcia e rompe una gamba al ragazzo, tutti nel villaggio dicono: «E’ terribile!» solo il maestro ribadisce: «Vedremo…»
Poi scoppia la guerra e tutti i giovani devono andare a combattere ma il ragazzo non può andare perché la gamba è ridotta male e tutti al villaggio dicono: «Che meraviglia!» mentre ancora una volta maestro capisce che è il caso di dire sempre: «Vedremo…»

La seconda considerazione è che ogni momento, ogni occasione, persino quella apparentemente più dura e negativa, non è mai un danno, una punizione nei nostro confronti. Semmai è solo un risultato piacevole o spiacevole, ma mai una sconfitta.  Non ci sono vincitori né vinti, anche quanto pensiamo ingenuamente di essere battuti dalla vita in realtà stiamo imparando una lezione preziosa, che è lì per il nostro bene, mai per il suo contrario.
Sostituiamo dunque il: «Perché mi succede questo?» con il: «Cosa devo imparare da questo?»

Nessun commento:

Posta un commento