Visualizzazioni totali

lunedì 13 agosto 2012

UNA STELLA CADENTE MI HA DETTO...


Rieccomi… rieccoci. Agosto, il mese delle partenze (anche se mai come in questi tempi di crisi economica ogni giorno di vacanza è un lusso da benedire con consapevolezza).
Scrivo queste righe senza uno scopo preciso, se non quello di voler in qualche modo usare ogni singola lettera come valvola di sfogo creativo e come oggetto catartico, un poco come uno scultore che non riesce a tenere in mano creta grezza senza trasformarla inevitabilmente in qualche soggetto espressivo.
Tra pochi giorni sarà il mio compleanno e forse, per la prima volta, non lo vedo come una ricorrenza fine a sé stessa o capace di adunare amici vicini e lontani…ma semplicemente per quello che è: un giorno che mi ricorda l’impermanenza delle cose, il flusso continuo e variabile dell’esistenza stessa. Anche la notte di San Lorenzo è trascorsa e con essa le sue stelle cadenti: ho espresso solo un desiderio, ma non per me…è inutile pensare ciecamente unicamente alla propria pseudo-felicità quando tutto il resto intorno “crolla”.
Ho pensato quindi “più in grande”: ho espresso un augurio al mondo, perché da tempo lo sento “pallido”, “anemico”, in debito di quell’ossigeno che si chiama AMORE. L’ho fatto ricordando che di quel globo faccio parte esattamente come un minuscolo tassello fa parte di un immenso mosaico…e perchè da esso quotidianamente ne ricevo frutti ed insegnamenti come un figliolo in costante crescita e maturazione.
Spero che quell’augurio possa giungere ad ognuno di voi, così come auspico che ogni persona che mi sta leggendo in questo momento possa sentirsi libera, semplicemente ricordando che nel momento stesso in cui cerchi di afferrarla o descriverla la gioia scappa, come alcol che evapora. Perciò penso sia più utile dunque non cercare la felicità, bensì essere la felicità stessa.

A presto amici! Con Affetto ....
- ALESSANDRO DE VECCHI -

21 commenti:

  1. Sei sempre un Grande Ale...

    RispondiElimina
  2. che meraviglia amico, questo giro mi levo il cappello ;)

    RispondiElimina
  3. Un desiderio molto condivisibile!
    Ti faccio in anticipo i miei auguri di buon compleanno.
    Salutoni a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hola Cavaliere!!! grazie infinite x la visita e per gli auguri anticipati.. sempre graditi...il 20 agosto è in effetti 1 data 1 po scomoda (tutti in ferie) :))

      Elimina
  4. sono ripetitiva se ti dico che sei un grande???

    RispondiElimina
  5. Sono ripetitiva se ti dico che sei un grande???
    Sono sempre più orgogliosa e grata di averti incontrato ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'orgoglio e l'onore è tutto mio , amica mia :) un abbraccio!

      Elimina
  6. Rieccoti con gioia Alino! Son sicura che il mondo ricambierà il favore esprimendo un desiderio per te...:)
    Un abbraccione
    Lorelyna

    RispondiElimina
  7. ciao Ale, l'importante è che non sveli completamente il desiderio... se no, non is realizza!!! A presto
    Ubo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ubo!!!! che piacere leggerti anche da queste parti! :-)

      Elimina
  8. Non sono riuscita a vedere nessuna stella cadente la notte di San Lorenzo e così il mio desiderio l'ho solo pensato e fortemente desiderato!
    Era un po' meno altruista del tuo anche se non riguardava me.
    E per ciò che hai scritto ti rendo onore e ti ringrazio e ovviamento ti anticipo gli auguri:):)!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Keiko!.. ogni atto di bene fatto verso se stessi è un atto benevoleo fatto all'umanità poichè siamo tutti interconnessi e voler bene al proprio essere è il primo atto che porta al saper amare IL TUTTO... grazie anche per gli auguri!! un abbraccio

      Elimina
  9. Siamo noi il motore dell'universo...le stelle della nostra stessa notte...un abbraccio caro amico VDC

    RispondiElimina
  10. ….”non cercare la felicità ….ma essere la felicità”…..mi piace…con queste pochissime parole si potrebbe restare a parlare per giorni…:-)
    Ciao Ale, grazie del pensiero, sempre molto, molto gradito…non ho visto stelle cadere ma ho espresso comunque i miei desideri, ne esprimo sempre, con il cielo buio e con il cielo stellato…perché il mio cielo, il cielo di ognuno di noi, è in continuo mutamento e la mia anima s’adombra e s’illumina sotto di lui, gioendo e patendo …per poi tornare ancora a sognare, a sperare anche e soprattutto un mondo migliore………
    Kisssss
    Giuly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sempre un onore poter avere la possibilità di leggere i tuoi commenti.. quante persone nella fretta della vita sono disposte a prendere 3 minuti del proprio tempo e dedicarlo alla lettura (oltre che alla riflessione) di ciò che qualcun altro ha scritto? poche, pochissime! e tu sei sempre una conferma! kiss!

      Elimina
  11. io trovo che leggere pensieri, riflessioni altrui (soprattutto quando "altrui" sono persone che stimi moltissimo) sia sempre uno stimolo, un motivo di riflessione ....a volte anche di messa in discussione e di crescita...Avrai notato che non sempre lo faccio immediatamente ma proprio perché per me è un piacere, per alcune letture cerco "il momento"...3 minuti del proprio tempo a volte sono un investimento ...se solo ne avessimo sempre coscienza.......un abbraccio Ale <3

    RispondiElimina
  12. Ciao! chiedo scusa per la latitanza di questo periodo...
    Ti auguro un buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina