Visualizzazioni totali

giovedì 25 ottobre 2012

Ogni giorno, ogni ora, ogni minuto e' speciale(un altro racconto popolare)


Il mio amico aprì il cassetto del comodino di sua moglie e ne estrasse un pacchetto avvolto in carta di riso: << Questo - disse - non e' un semplice pacchetto, è biancheria intima >>. Gettò la carta che lo avvolgeva ed osservò la seta squisita ed il merletto. << Lo comprò la prima volta che andammo a New York - proseguì - 8 o 9 anni fa. Non lo uso' mai. Lo conservava per una "occasione speciale": bene, credo che questa sia l'occasione giusta >>. Si avvicinò al letto e collocò il capo di vestiario vicino alle altre cose che avrebbe portato alle pompe funebri. Sua moglie era appena morta. Girandosi verso di me, disse: << Non conservare niente per un'occasione speciale, ogni giorno che vivi e' un'occasione speciale >>.
Sto ancora pensando a queste parole.....hanno cambiato la mia vita. Adesso leggo di più e pulisco di meno. Mi siedo in terrazzo ed ammiro il paesaggio senza far caso alle erbacce del giardino. Passo più tempo con la mia famiglia e gli amici, e meno tempo lavorando. Ho capito che la vita deve essere un insieme di esperienze da godere, non una striscia di tempo per sopravvivere. Ormai non conservo nulla. Uso i miei bicchieri di cristallo tutti i giorni. Mi metto la giacca nuova per andare al supermercato, se cosi' decido e se ne ho voglia. Non conservo il mio miglior profumo per feste speciali, lo uso ogni volta che voglio farlo. Le frasi " un giorno...." ed "uno di questi giorni...." stanno scomparendo dal mio vocabolario. Se qualcosa vale la pena di essere ascoltata , vista o fatta, voglio ascoltarla, vederla o farla adesso.
Non sono sicuro di cosa avrebbe fatto la moglie del mio amico se avesse saputo che non sarebbe stata qui per il domani che tutti prendiamo tanto alla leggera. Credo che avrebbe chiamato i suoi familiari ed i suoi amici intimi. Magari avrebbe chiamato alcuni vecchi amici o semplici conoscenti per scusarsi e fare la pace per una possibile lite passata. Mi piace pensare che sarebbe andata a mangiare cibo cinese, il suo preferito.
Sono queste piccole cose che mi infastidirebbero se sapessi che le mie ore son contate. Sarei infastidito perchè smisi di vedere buoni amici con i quali mi sarei messo in contatto "un giorno...", sarei infastidito perche' non scrissi certe lettere che avevo intenzione di scrivere "uno di questi giorni....", sarei infastidito e triste perche' non dissi ai miei fratelli ed ai miei figli, con sufficiente frequenza: "ti amo".
Adesso cerco di non ritardare, trattenere o conservare niente che aggiungerebbe risate ed allegria alle nostre vite.
Ed ogni giorno dico a me stesso che questo giorno è speciale......
Ogni giorno, ogni ora, ogni minuto....è speciale. (ANONIMO)

13 commenti:

  1. quanto mi hai fatto riflettere!!!!!!!!!! <3

    C-I-

    RispondiElimina
  2. Pensa che recentemente, un rapper nero del queens, un gigante muscoloso e minaccioso che stavo intervistando, alla mia domanda "c'è un momento della tua carriera che ritieni il migliore" mi ha risposto: "ogni fottuto momento in cui sei vivo, è il tuo momento migliore". Spiazzato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meraviglioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. La più piccola delle azioni è sempre meglio della più nobile della intenzioni. (Robin Sharma)

      Elimina
  3. la felicità è fatta di tante piccole felicità che passano ogni giorno sotto i nostri occhi ma che, spesso concentrati nell'attesa della massima felicità, ci lasciamo scappare....
    La vita è sempre ora, adesso, qui, in ogni suo respiro...
    Avevo già avuto il dono di leggere questo insegnamento di vita ma è sempre un piacere ricordare a se stessi che siamo protagonisti di un miracolo che si risveglia con noi ogni giorno....la VITA!!!!
    grazie come sempre al tuo immenso sentire Ale
    Giuly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuly!! che bel pensiero!! e che bello "rivederti" da queste parti ...

      Non fare della tua mente un campo di battaglia, non dichiarare guerra. Tutto ciò che provi (gioia, dolore, ira, odio) è parte di tè. L'opposizione tra buono e cattivo è spesso raffigurata con la lotta tra luce e tenebre, ma se guardiamo in modo diverso, vedremo che, anche quando la luce splende le tenebre, non scompaiono. Invece di venire cacciate, si fondono con la luce. Diventano luce.

      -- Thich Nhat Hanh

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ciaooo Cav! buon week end.. anke se qui è piovosissimo a presto! :)

      Elimina
  5. Tutto ciò è semplicemente stupendo, una grande lezione di vita.
    Mia madre mi ha insegnato a non lasciare nulla in sospeso, mai, perchè diceva:
    "domani potrei essere morta!"
    Cerco, quindi, di non andare a letto arrabbiata con qualche mio caro, di chiarire se ci sono stati dei malintesi. Eventualmente chiedere scusa.
    Ma quando chiudo gli occhi voglio farlo con serenità, senza avere niente e nessuno sulla coscienza.
    Ciao, Alessandro, i tuoi post mi piaciono tanto e mi fanno riflettere in positivo. Buon fine settimana!
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna, le tue parole e quella di tua mamma mi han lasciato dentro un profondo senso di pace... ti abbraccio! buon week end a te e a prestissimo!

      Elimina
  6. Triste e bellissimo al contempo.
    Io sono una di quelle che lascia le cose per quando capiterà l'occasione: mi hai fatto riflettere.
    Forse domattina metterò i lenzuoli si seta imballati da anni.
    Ti abbraccio:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le tue lenzuola stese ti ricorderanno che sei viva.... non scordarlo mai, oggi tu l'hai ricordato a me :-)un abbraccio!

      Elimina